Piazza Vittoria, slitta l’apertura del cantiere definitivo

Pubblichiamo volentieri, con la riserva di verificare, la notizia di questa mattina apparsa su Gazzetta di Reggio. Intanto la raccolta firme prosegue presso gli esercizi commerciali dell’isolato san rocco (bar relive, libreria ariosto ecc.) e i banchetti di Reggio Democratica e Movimento 5 Stelle. Ci siamo fissati l’obiettivo di raggiungere 10.000 NO al park interrato,  ma siamo consci che le sole firme non bastano a fermare lo scempio e, perciò, presto decideremo insieme come ottimizzare la protesta.

Ribadiamo che già oltre 1000 firme sono state consegnate in comune per la discussione in Consiglio di una mozione per bloccare i lavori per almeno 24 mesi al fine di ridiscutere la revoca definitiva dell’opera contestualmente alla proposta di spostarla sotto la ex Caserma Zucchi (come era in origine, vedi qui), anche in vista delle prossime elezioni amministrative, ai sensi dell’articolo 21 quinquies della L. 241/1990, “per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell’interesse pubblico originario”.

Per tutte le informazioni il contatto email a cui potete scrivere è

noparkvittoria@autistici.org

“Potrebbe slittare a inizio ottobre la delibera per l’avvio definitivo dello scavo in piazza Vittoria, con conseguente rinvio di qualche settimana dell’inizio dei lavori, fissati inizialmente a metà settembre.

Uno spiraglio sembra giungere dallo stesso vicesindaco Ugo Ferrari, che però avverte: «Non abbiamo ancora deciso né fissato la data della giunta. Vedremo tra qualche giorno sulla base del calendario, quando saranno tutti rientrati dalle ferie». La porta non è spalancata ma l’apertura sembra esserci. Anche perché, come già richiesto dall’assessore al welfare Matteo Sassi, sono in molti ad attendere che venga prima discussa la mozione per il congelamento del cantiere del parcheggio sotterraneo. «È il punto centrale della mozione popolare presentata in Comune – sottolinea Antonio Casella di Reggio Democratica – se danno l’ultimo via libera in giunta vuol dire che i lavori partono senza aver prima sentito il parere del consiglio comunale riguardo l’esecuzione del progetto. La prima seduta del consiglio al rientro dalle ferie dovrebbe cadere il 15 settembre. Se non ci saranno ingorghi nel calendario si potrebbe trattare subito l’argomento. Se verrà invece posticipata, chiediamo nuovamente che la delibera per il via libera dell’ultimo stalcio del progetto resti congelata. Anche perché ormai la giunta non può ignorare oltre mille firme a sostegno della mozione».

Domani il comitato si riunirà per fare il punto della situazione e sommare le ulteriori firme raccolte in città in questi giorni. Secondo l’ultimo dato, sono oltre 1.500 le sigle poste sui moduli, che vanno ben oltre le 300 necessarie per sostenere la mozione. Anche per questo, infatti, il Comune ha messo in piedi un ulteriore piano di concertazione con i commercianti dell’Isolato San Rocco, con sconti sulle tasse per ridurre l’impatto negativo del cantiere che stazionerà sulla piazza per 22 mesi.

«I lavori di riqualificazione dell’ex caserma Zucchi per la costruzione della nuova stazione delle corriere vanno più che bene – aggiunge Casella – Ma il parcheggio interrato è ben altra cosa. Buona parte dei firmatari sono semplici cittadini: ci aspettiamo quindi una comunicazione del Comune rivolta questa volta alla città e non ai soli commercianti»”.

Gazzetta di Reggio 23 agosto 2013

Piazza della Vittoria, slitta l’apertura del cantiere

Questa voce è stata pubblicata in Campagna "Salviamo La Piazza", General, Rassegna stampa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.