Non siamo soli

Sono tanti in Italia i Comitati di cittadini attivi contro la realizzazione di parcheggi interrati. Per tutti il denominatore comune è la lotta contro l’arroganza che nasce dal connubio Comune-Privati intorno all’affare cemento e alla speculazione edilizia e territoriale.

Tutti i Comitati mostrano di avere una coscienza ecologica, un’amore per il territorio e una sensibilità spontanea verso il reale interesse collettivo troppe volte abusato per l’interesse privato.

L’Oltrarno è il quartiere storico di Firenze che si estende sulla riva sud del fiume Arno. E’ ormai l’ultimo quartiere del centro storico a essere ancora vissuto dalla popolazione residente, in una città soffocata dalla speculazione.

Il quartiere è ancora vivo perché esistono restrizioni al traffico, i vincoli alle destinazioni d’uso rendono gli affitti accessibili a una popolazione spesso non facoltosa, ci sono piccoli esercizi rivolti ai residenti, una rete di asili nido e scuole di ogni ordine, alcuni presidi sanitari e due spazi pubblici importanti, Piazza Tasso e il giardino della Ludoteca Nidiaci.

Il Comitato Oltrarnofuturo è sorto per difendere e promuovere la vivibilità del quartiere; in questo momento gli sforzi sono concentrati in particolare su due fronti:

– la mobilitazione per impedire la costruzione di un parcheggio sotterraneo in Piazza del Carmine

– la difesa dello spazio della Ludoteca Nidiaci.

Tutte le informazioni http://blog.oltrarnofuturo.org

A San Bartolomeo in provincia di Pistoia è attivo un Comitato di lotta che si oppone alla devastazione del territorio causata dalla costruzione di un parcheggio sotterraneo.

Tutte le informazioni http://sanbartolomeonoparcheggio.blogspot.it/

Il Coordinamento dei Comitati No PUP di Roma si è costituito il 16 marzo 2010, diventando  rapidamente un punto di riferimento per tutti i comitati spontanei nati in seguito alla prevista realizzazione di parcheggi interrati e per tutti i cittadini  che credono che l’interesse pubblico  debba essere anteposto agli interessi privati. 

Il coordinamento, che raggruppa oltre 30 fra comitati e associazioni in lotta contro i parcheggi interrati previsti dal piano urbano parcheggi della capitale, è il movimento cittadino più ampio nella lotta contro i parcheggi interrati.

La home page del coordinamento si trova all’URL www.comitatinopup.it

La pagina è molto ricca di notizie e rappresenta senz’altro un’ottima fonte per tutte le informazioni inerenti i parcheggi interrati.

A Genova è presente il Comitato Acquasola per la tutela del Parco della Spianata dell’Acquasola minacciato dalla realizzazione di un parcheggio interrato.

La battaglia del Comitato è stata determinata e alla fine ha ottenuto i suoi frutti. Infatti, dal 2008 al 2011, il progetto, e con esso il cantiere, ha subito diversi stop proclamati, a seguito dei ricorsi, dal TAR della Liguria e dal Consglio di Stato. Nel novembre 2011 è arrivato anche lo stop della Cassazione. Il parco dell’Acquasola è stato considerato uno dei pochi polmoni verdi cittadini secondo i magistrati, quindi deve essere fruito dai cittadini secondo quanto regolamentato dal “Codice dei beni culturali e dal paesaggio”.

Secondo la Suprema Corte i lavori del parcheggio “danneggiano un interesse collettivo. L’uso che viene previsto per la porzione soggetta ai lavori – proseguono i giudici – può essere considerato incompatibile con il carattere storico del bene e ne pregiudica la conservazione e la integrità”.

Tutte le informazioni sono reperibili presso il link http://pergenova.wordpress.com/acquasola/

Milano: Difendiamo il piazzale Levater. È il blog ufficiale del “Comitato in difesa di Piazzale Lavater”, in cui trovare tutte le informazioni che riguardano questa storica piazza di Milano che ha rischiato di essere trasformata in un cantiere per la costruzione di un parcheggio sotterraneo. Qui potete leggere la storia di tutto quello che è successo, di quello che sta succedendo e di quello che si sta facendo per custodire la bellezza e unicità di questo luogo.

http://piazzalavater.blogspot.it

Sempre a Milano si segnalano i Comitati No Parcheggio Interrato Sant’Ambrogio e No Parcheggio Interrato via Aporti-Varanini.

A Torino è attivo il Comitato di cittadini che si oppongono alla costruzione di un parcheggio privato sotterraneo sotto il viale Corso Guglielmo Marconi a Torino.

Tutte le informazioni sono presenti al link http://salviamocorsomarconi.altervista.org/

Fra i tanti Comitati contro parcheggi interrati attivi in tutta la penisola citiamo:

Comitato Colle Cidneo Brescia per il NO al parcheggio sotto il Castello

Comitato Valori Collinari Napoli Vomero

Comitato No Park Vittoria Treviso

Comitato No Parcheggio Via Roma Cagliari

Proprio a Cagliari la lotta dei cittadini ha avuto un lieto fine. Infatti il Comitato, supportato dal CIREM (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità) è riuscito a far pressione sulla Giunta perché bloccasse defintivamente il progetto del parcheggio interrato in via Roma. Alla fine la battaglia è stata vinta e la Giunta comunale ha deliberato di bloccare il progetto del parcheggio. L’amministrazione cagliaritana ha ritenuto troppo oneroso per i cittadini un cantiere nel cuore di Cagliari della durata minima di due anni.

Tutta la storia sul parcheggio interrato nel capoluogo sardo si trova qui:

http://gruppodinterventogiuridicoweb.wordpress.com/2011/08/30/stop-al-parcheggio-interrato-previsto-in-via-roma-a-cagliari/

 

A Parma opera il Comitato NO ai parcheggi sotterranei in centro storico a Parma. Il Comitato ha realizzato un articolo molto interessante dal titolo Parma Gruviera.

Il link del Comitato è http://www.causes.com/nientevoragini

http://domani.arcoiris.tv/parma-gruviera-8-parcheggi-sotterranei-%E2%80%9Cper-residenti%E2%80%9D-tagliano-le-piante-sconvolgono-il-centro-storico-costano-oro-e-chi-ci-abita-si-ribella/

Alessandria contribuisce alla lista con il Comitato no park Piazza Garibaldi, mentre il Comitato contro il parcheggio di Piazza Primo Maggio opera a Udine

Qui il link: http://comitatozardingrant.wordpress.com/

Infine si segnalano Comitato Cittadino Catania contro il parcheggio interrato piazza Europa e, a Bolzano il Comitato dei cittadini che si oppongono alla realizzazione del Park Fiume, Park Mazzini, Park Palermo e il Park Resia.

Questa voce è stata pubblicata in Gli altri Comitati. Contrassegna il permalink.