Sabato 31 agosto iniziativa NO PARK VITTORIA

Il Comitato No Parcheggio Piazza della Vittoria è nato da un’iniziativa dal basso e spontanea di alcuni cittadini e alcune cittadine di Reggio Emilia, e, per questo motivo, non ha scopi di lucro, elettorali o di legittimità politica, né persegue “interessi di bottega”. Il Comitato persegue esclusivamente finalità sociali per l’interesse pubblico e per il bene delle collettività

Fra gli obiettivi del Comitato, descritti dettagliatamente nel suo Statuto, vi è quello di avviare una campagna di controinformazione e sensibilizzazione rivolta ai residenti, agli esercenti, ai lavoratori e alle lavoratrici di Piazza della Vittoria e delle aree limitrofe, nonché a tutti gli abitanti di Reggio Emilia, riguardo le problematiche relative al progetto, al cantiere, ai lavori e alla gestione del previsto parcheggio interrato sotto la sede stradale della piazza stessa.

Da meno di un mese il Comitato ha avviato una raccolta firme con lo scopo di congelare il piano esecutivo dei lavori per almeno 24 mesi al fine di discutere una mozione con l’Amministrazione Comunale, in maniera trasparente, non solo sulla reale utilità e sulla persistenza dell’interesse pubblico dell’opera, ma anche su tutte le criticità, in relazione ai lavori e all’infrastruttura ultimata, che sono state individuate dal Comitato.

Nella prima metà di agosto sono state presentate in Comune circa 1100 firme, ben oltre le 300 necessarie, per la discussione della mozione in Consiglio Comunale che, a tutt’oggi, deve essere ancora calendarizzata. Tuttavia la raccolta firme sta continuando e, in meno di un mese, sono già oltre 2000 le persone che hanno apposto la propria sigla per esprimere la propria solidarietà e il proprio sostegno al Comitato.

Ciononostante il Comune di Reggio Emilia, ha inviato una comunicazione agli amministratori dell’isolato san rocco con cui avvisa che lunedì 2 settembre 2013 inizierà la cantierizzazione per i lavori di spostamento dei sottoservizi. Si tratta evidentemente del primo step per la realizzazione del park interrato.

Se l’Aministrazione Comunale e il Concessionario dei lavori, ormai rimasti da soli a volere e a difendere questo scellerato progetto, hanno deciso furbescamente e arrogantemente di tirare dritto senza voler ascoltare e dare una risposta agli innumerevoli e legittimi interrogativi del Comitato No Parcheggio Piazza della Vittoria, allora siamo pronti a organizzare iniziative di piazza con manifestazioni, non violente, che non è escluso possano avere un carattere permanente nell’immediato futuro e che possano essere seguite da ricorsi legali.

Insieme agli attivisti del Collettivo R60, tra i primissimi, oltre un anno fa, a dire no al maxi progetto con tanto di dossier motivato e dettagliato, Sabato 31 Agosto 2013, a partire dalle ore 18, saremo in Piazza della Vittoria per un presidio di protesta e un dibattito pubblico di sensibilizzazione e controinformazione sul park interrato.

no park vittoria

Questa voce è stata pubblicata in Campagna "Salviamo La Piazza". Contrassegna il permalink.